Descrivere le residenze universitarie con gli occhi di chi le vive ogni giorno attraverso la lente della fotografia. ADISURC, l'Azienda per il diritto allo studio universitario della Regione Campania, lancia un contest gratuito, rivolto agli studenti degli Atenei, dal nome “Diario delle Residenze: raccontare il luogo”. Per i tre vincitori buoni libro fino a 150 euro.
L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità studentesca e permettere loro di esprimere sensazioni, idee e progettualità legate allo spazio che vivono quotidianamente. Il mezzo scelto è quello della fotografia, un linguaggio fortemente partecipativo ed universale, che permette di dare connotati emotivi e più intensi alle residenze universitarie.
Non un mero luogo di ospitalità, ma uno spazio da vivere per gli studenti fuori sede, a 360°, come occasione di socializzazione e aggregazione.
Ogni studentessa o studente degli Atenei campani può partecipare gratuitamente al contest presentando una sola fotografia in grado di rappresentare momenti di vita quotidiana all’interno delle residenze o dettagli sugli aspetti architettonici e strutturali delle residenze. Le foto possono ritrarre anche delle persone, purché vengano accompagnate dalla liberatoria.
Le fotografie ammesse al concorso sono sia quelle in bianco e nero che quelle a colori e devono essere caricate in formato digitale di tipo .jpg.
Per partecipare basterà compilare il seguente form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc4D56rQ9bXHi_ih6ubc3UQoI_W8WUm2_xdF3mOfR6sFfHA9Q/viewform.
Le fotografie potranno essere inviate entro giovedì 13 giugno 2024.
Alla chiusura del contest la Commissione esaminatrice, composta da persone esperte di comunicazione, figure tecniche del settore artistico e culturale, si riunirà per selezionare le migliori opere presentate dagli studenti. I primi tre in classifica verranno premiati con la consegna di buoni libro (da 50 fino ai 150 euro a persona).
Il contest rappresenta una grande occasione per gli studenti universitari permettendo loro non solo di mettere a frutto la propria creatività, ma anche di partecipare attivamente alla descrizione e alla valorizzazione delle residenze universitarie. Inoltre i giovani universitari verranno premiati per la loro originalità con l’opportunità di poter acquistare libri scolastici e non e ampliare il proprio bagaglio culturale.
ADISURC coinvolge i giovani con un’iniziativa artistica e culturale ideata per pensare, insieme, gli spazi comuni e rendere il servizio degli alloggi universitari un’opportunità da vivere pienamente per tutta la comunità studentesca.