Scuola
Diplomifici sì o no? Quando la scuola diventa un’asta alla miglior offerta
L’inchiesta di Zai.net per conoscere da vicino il fenomeno dei diplomifici
Tommaso Di Pierro | 4 settembre 2024

Addentrarsi nell’universo dei diplomifici, e scoprire quali sono quelle realtà che vendono i diplomi dietro pagamento, è più semplice di quanto si creda: basta una telefonata.

Durante il periodo estivo nei mesi di giugno e luglio, appena concluso l’Esame di Stato 2024, è partita l’inchiesta di Zai.net sulle maggiori scuole di Roma, e sui maggiori centri di formazione privati, che “regalano”, o meglio “mettono in vendita” i diplomi. Fingendoci pluribocciati in cerca delle informazioni per ottenere l’ambito attestato di maturità, abbiamo contattato telefonicamente, talvolta anche recandoci di persona, le scuole e le strutture private sopraccitate che consentono il recupero di anni scolastici persi e l’acquisizione del diploma di Stato a pagamento, spingendo le segreterie, o i consulenti di riferimento, a illustrarci il loro percorso di studi e a confermarci la promozione una volta frequentato il loro corso.

Il quadro di quanto ricavato dall’inchiesta ritrae un universo di facile accesso e di facili garanzie, da sempre sotto gli occhi di tutti e che solo da poco ha iniziato ad essere contrastato. Un universo capace di spremere un gran numero di portafogli e di aiutare certi furbetti maturandi, o coloro che hanno interrotto il percorso scolastico già da diverso tempo, a conseguire il diploma al di fuori delle normali procedure scolastiche.

Ci auguriamo che questa inchiesta aiuti a mettere in luce un problema sociale non da poco, che fa dell’istruzione un mercato libero a svantaggio di chi, la maturità, l’ha conseguita e dimostrata davvero rispettando, nelle intenzioni e nei fatti, tutte le regole.

Continuate a leggere gli articoii di Zai.net per saperne di più sull'inchiesta!

Commenti