Si è svolta lo scorso 21 maggio a Milano la Fiera Green Jobs, l'evento finale dell'innovativo programma di educazione all'imprenditorialità green di Fondazione Cariplo, Junior Achievement e InVento Innovation Lab giunto quest'anno alla terza edizione.
Per un intero anno, seguiti dai Dream Coach del Gruppo VISES di Milano e da esperti di sostenibilità ambientale, 870 ragazzi tra i 16 e i 19 anni di 46 classi in 20 scuole della Lombardia hanno individuato un'idea di business e progettato la realizzazione della medesima, fondando e gestendo come autentici imprenditori delle start-up di studenti.
Nata su proposta di Fondazione Cariplo, l'iniziativa ha visto coadiuvare la pluriennale esperienza di JA Italia nell'ambito dell'educazione imprenditoriale attraverso la modalità della mini-impresa di studenti che caratterizza il programma Impresa in azione, con le appropriate conoscenze ambientali garantite da InVento Innovation Lab.
Green Jobs è un'esperienza di alternanza scuola-lavoro giunta alla sua terza edizione, con l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ad adottare un approccio più intraprendente e consapevole verso le prossime scelte formative, ponendo una particolare attenzione alla sostenibilità e alle professioni ad essa associate.
A partire dal prossimo anno, il progetto si estenderà su tutto il territorio nazionale, grazie all'adesione di alcune delle fondazioni di origine bancaria che fanno parte dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI).
A vincere questa terza edizione del Green Jobs sono stati gli alunni dell'IIS Luigi Galvani di Milano che si sono aggiudicati il premio Migliore Impresa Green Jobs con la loro mini-impresa Fratelli Green con Milo, alla ricerca di un mondo pulito, un libro di fiabe dedicato ai bambini per sensibilizzarli sul tema cruciale del rispetto dell'ambiente.
Fratelli Green prenderà parte alla competizione nazionale BIZ Factory di Junior Achievement Italia, il primo evento nazionale che, da 15 anni, divulga gli impatti positivi di un'educazione imprenditoriale nella scuola superiore, in programma a Milano il prossimo 4 e 5 giugno, contendendosi il titolo di Migliore Impresa JA 2018 che rappresenterà l'Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Belgrado.
Gli studenti-imprenditori sono stati valutati da una giuria di alto livello professionale, composta da docenti universitari, imprenditori e startupper green nonché esperti di sostenibilità ambientale, presieduta da Sonia Cantoni, consigliere di Fondazione Cariplo.
Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, ha commentato: Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee
Sono stati, inoltre, consegnati premi speciali che hanno riconosciuto il lavoro compiuto dai gruppi su specifiche funzioni aziendali: il Premio Migliore Strategia di Marketing è stato vinto dalla mini-impresa “Cofferty” dell’IIS Cattaneo di Milano, il Premio Prodotto più Innovativo è stato vinto da “Rain Water Svolta” dell’IIS Volta di Lodi, il Premio Team più Imprenditivo è stato vinto da “Alba” dell’IIS Benini di Melegnano. Infine la giuria popolare ha scelto di premiare il team “EPower Rental” del Liceo Sereni di Laveno Monbello.
Al Galvani di Milano la terza edizione del programma Green Jobs
R.B. | 25 maggio 2018
Commenti
Effettua il login per inviare un commento