Scuola
Smemo 2016: "Mi piace"!
Chiara Colasanti | 12 giugno 2015

L'anno scolastico è finito da un mese, ma molti di voi staranno già pensando (chi con ansia, chi con curiosità) al prossimo anno da passare sui banchi... quale compagnia migliore della Smemoranda, vero e proprio oggetto di culto di generazioni e generazioni di studenti?

Non è un caso se la Treccani l'ha inserita nella mostra per festeggiare i suoi novant'anni di vita: a rappresentare il 1978, come oggetto rappresentativo del design e della creatività italiani c'è la prima edizione della Smemoranda!

Ma andiamo con ordine: le novità sono tante, pur non cambiando la formula "base", che ha conquistato i cuori di così tanti studenti nel corso degli anni.
Ecco cosa hanno preparato per tutti gli studenti (ma non solo):

Per il 2016 volevamo un titolo che ci piacesse davvero e che permettesse a ognuno degli oltre 100 collaboratori di Smemoranda di mettere nel diario una buona dose di energia positiva. Così quest’anno il tema è proprio “Mi piace”, non solo i “like” su Facebook, ma il “Mi piace” vero che riguardi una passione, un hobby, una persona, una canzone, un libro, un’esperienza, un film… Questo e molto altro ancora riempiono racconti reali o immaginari, elenchi bizzarri, aneddoti, paure, speranze, battute, disegni, strisce, vignette... Tutti dentro la Smemo 2016 Mi piace! per un concentrato di cose belle da portare con sé, 500 pagine quadrettate di storie da leggere, da scrivere e da inventare. Perché come scrivono Gino&Michele nel loro pezzo di apertura, la fantasia non cancella la realtà, ma la supera.

Per il LUNEDÌ abbiamo chiesto ad uno di voi la sua personale lista di Mi piace/odio tra i banchi di scuola. Il risultato (ne siamo SICURI!) vi piacerà.

Le battute più folgoranti, dalle più classiche a quelle che impazzano sul web, da quelle dei film che conoscete a memoria a quelle dei libri che sfogliate sino a consumarli, le abbiamo inserire il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ, per spezzare la settimana quando sembra che non voglia finire mai.

Il MERCOLEDÌ è lo Strip Day con le strisce firmate dai piu` grandi disegnatori del momento: irriverenti, surreali, spietate e dolcissime come piace a voi!

Il VENERDÌ è il giorno delle citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie. Tutte a ricordarci le cose che CI PIACCIONO veramente!

La Playlist musicale a suon di like ce la siamo tenuti per il SABATO perché come si sa è un giorno che piace parecchio.

DOMENICA di relax e risate con le vignette dei disegnatori Smemo. Perché ci piace l’idea di dimenticarci che il giorno dopo… sarà di nuovo lunedì!

A grande richiesta torna il countdown per la fine della scuola che ogni sabato sarà dedicato al conto alla rovescia. Potete coprirvi gli occhi se preferite non vederlo, oppure dargli una sbirciatina di tanto in tanto per godervi il traguardo dell'estate che si avvicina.

E ora diteci un po’: qual è il giorno che vi piace di più?

ALL BLACK SMEMO, il diario 16 mesi ispirato al colore nero in ogni sua accezione, per il 2016 esplora il lato oscuro. The dark side, quello dell'anima e quello della luna, perché per capire il silenzio del buio occorre aver conosciuto il rumore della luce scrivono Gino e Michele nell'Introduzione. Quest'anno gli inserti settimanali, le bellissime foto in bianco e nero e le citazioni d'autore sono tratti dai libri, i film, le serie tv e le canzoni che hanno attraversato il cono d'ombra: Carl Gustav Jung e i Pink Floyd, Guerre Stellari di George Lucas e Il cigno nero di Darren Aronofski, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e La metà oscura di Stephen King, i serial Lost e Game of Thrones... e tanti altri ancora, per un'agenda dedicata a chi si chiede “Ma per la Luna, esiste il lato oscuro della Terra?”

UNI, perché anche nell'era di internet ci vuole un aiuto di carta per organizzare al meglio tutto l'anno accademico, annotare gli orari delle lezioni e gli appuntamenti della giornata. Il planning dell'anno accademico e del mese, uno spazio per tenere sotto controllo le spese (indispensabile per gli studenti fuori sede!), pagine per gli esami, box dedicati alle materie di studio, memo per il prestito dei libri in biblioteca... Insomma UNI. è il vademecum perfetto per l'università con un prezzo davvero pop, e ha un formato tascabile per entrare in ogni zaino e borsa.

Per tutti i fan della mitica Smemo nasce la serie speciale “4 Colori Smemoranda” con la quale dalle pagine del celebre diario BIC® inviterà i ragazzi ad una delle azioni più sem- plici del mondo: colorare il proprio mondo e i propri sogni. Come antidoto allo stress, come trucco per rilassarsi dopo la fatica di un’interrogazione... Per farlo, BIC® ha ideato il social game “Lascia il segno” attraverso il quale chiederà di fotografare il disegno realizzato con la 4 Colori sulle pagine dedicate nella nuova Sme- moranda 2016 e condividerlo sulla pagina Facebook di Smemoranda (https://www.face- book.com/smemoranda). Le opere migliori diventeranno la cover della pagina Facebook di Smemo per una settimana intera! L’operazione continuerà anche sul sito Smemoran- da.it con una gallery in homepage che fino a maggio 2016 verrà aggiornata con i disegni degli utenti.

Siete pronti a farvi conquistare anche le papille gustative? Da settembre arrivano i succhi di frutta Derby firmati Smemoranda:

• Smemo Fruit Derby Blue – lime-zenzero

• Smemo Fruit Derby Blue – arancia-mirtillo

• Smemo Fruit Derby Blue – arancia-mela-pepe

 

Commenti