C’era una volta, in inglese Once Upon a Time, è una serie tv prodotta dall’emittente televisiva ABC. Il primo episodio trasmesso nel 2011 è l’inizio di una serie lunga 7 stagioni, conclusa nel 2018. La serie racconta le storie narrate in tutte le fiabe Disney e non, rivisitandone alcune.
La trama
Nella fittizia cittadina di Storybrooke, sono intrappolati, a causa di un sortilegio della regina cattiva che fa perdere loro la memoria, i famosi personaggi del mondo delle favole. In città arriva Emma Swan, ragazza di Boston cresciuta orfana che ritrova il figlio Henry dato in adozione 10 anni prima al sindaco della cittadina, Regina Mills. Tra Emma e Regina non scorre buon sangue, dato che entrambe si contendono l’amore di Henry. Nella trama ritroviamo i personaggi che hanno segnato l’infanzia di tutti noi come Peter Pan e Capitan Uncino, Biancaneve e i sette nani, Elsa, Rapunzel, Malefica, il principe Azzurro ma anche nuovi personaggi come il temibile Tremotino. Il vero protagonista della serie è, però, il sortilegio che viene lanciato dalla regina cattiva per distruggere Biancaneve.
Chi la deve vedere
La serie è consigliata a coloro che si sentono ancora molto legati alla loro infanzia e al mondo delle fiabe che tutti, chi più e chi meno, conosciamo. Le fiabe abbandonano il mondo fantastico per rinascere in chiave contemporanea in una serie che riesce a catturare lo spettatore e catapultarlo insieme ai suoi personaggi dell’infanzia preferiti in un’atmosfera misteriosa e affascinante, tra magia e realtà.