Sport
Wimbledon, out Berrettini. La situazione ai quarti di finale
Sconfitto agli ottavi da Alcaraz, Berrettini è comunque promosso a pieni voti dopo un periodo negativo
Salvatore Cortese | 11 luglio 2023

Niente da fare per Matteo “The Hammer” Berrettini che chiude il suo Wimbledon agli ottavi di finale: Carlos Alcaraz, numero 1 al mondo, vince in rimonta in 4 set e vola ai quarti di finale. Tuttavia, ottimo torneo per Matteo che, oltretutto, mette a tacere le critiche che in questi mesi ha ricevuto. Alcaraz affronterà, l’attuale numero 5 al mondo, Holger Rune, che approda, per la prima volta nella sua carriera, ai quarti battendo Grigor Dimitrov in 4 set.

Quarti di finale

Ai quarti di finali avanza anche il numero 1 italiano e 8 al mondo, Jannik Sinner. Il tennista altoatesino ha battuto Galan in 3 set ed eguaglia il risultato dell’anno scorso. Incontrerà Roman Safiullin, attuale numero 92 al mondo, che agli ottavi ha battuto Denis Shapovalov in 4 set. Un altro quarto di finale sarà tra Andrey Rublev e Novak Djokovic. Rublev arriva per la prima volta nella sua carriera a questo turno del torneo di Wimbledon battendo il tennista kazako Bublik dopo un lungo match durato ben 5 set. Nel decimo game del quinto set, il tennista attualmente numero 7 al mondo riesce a guadagnarsi due matchpoint realizzando un punto colpendo una palla impossibile dopo essersi tuffato. Nole, campione in carica, arriva ai quarti, invece, battendo Hubert Hurkacz in 4 set. Malgrado la sconfitta, comunque, ottima partita per il tennista polacco che è riuscito, comunque, a tenere testa ad una leggenda come Novak riuscendo a portare i primi due set al tie break, entrambi vinti da Djokovic, e aggiudicandosi il terzo. Uno straordinario Christopher Eubanks vola, per la prima volta nella sua carriera, ai quarti di finale di finale del torneo di Wimbledon e di uno Slam battendo, l’attuale numero 5 al mondo, Stefanos Tsitsipas dopo un match durato ben 5 set. Eubanks che proprio prima di iniziare il torneo aveva vinto mil suo primo titolo vincendo gli ATP 250 di Mallorca. Incontrerà Daniil Medvedev che arriva, per la prima volta nella sua carriera, ai quarti battendo Jiri Lehecka che, mentre si trovavano sul punteggio di 6-4 6-2, ha deciso di ritirarsi dalla partita a causa delle vesciche nel piede.

Tabellone femminile

Passiamo al tabellone femminile dove, la numero 1 al mondo, Iga Swiatek avanza ai quarti di finale dopo aver battuto Belinda Bencic in rimonta in 3 set. La tennista polacca, che quest’anno ha vinto il suo secondo Roland Garros e terzo titolo Slam (contando anche lo US Open del 2020), raggiunge per la prima volta nella sua carriera i quarti di Wimbledon dove incontrerà Elina Svitolina, che agli ottavi ha battuto Victoria Azarenka in 3 set. Una super Ons Jabeur, finalista dello scorso anno, batte Petra Kvitovà in 2 set e vola ai quarti di finale. Vittoria schiacciamte quella di Ons: nel primo set non concede nemmeno un game a Petra, infatti lo vince per 6-0 mentre il secondo 6-3. Affronterà Elena Rybakina, che ha già affrontato nella finale dello scorso anno vinta da Elena in 3 set. La tennista attuale numero 3 al mondo, avanza ai quarti di finale poiché la tennista brasiliana Beatriz Haddad Maia è costretta al ritiro in lacrime, mentre Rybakina era in vantaggio per 4-1 nel primo set, per infortunio. Madison Keys torna ai quarti del torneo di Wimbledon dopo ben 8 anni battendo la giovane sedicenne Mirra Andreeva in 3 set. Madison incontrerà Aryna Sabalenka, attuale numero 2 al mondo e quest’anno vincitrice degli Ausralian Open, che ha battuto Ekaterina Alexandrova in 2 set. Concludiamo con Jessica Pegula, attuale numero 4 al mondo, avanza ai quarti di finale dopo aver battuto Lesia Tsurenko in 2 set. Incontrerà Marketa Vondrousova ha vinto il derby con la connazionale Marie Bouzkova in 3 set.

Commenti