Uno straordinario Ben Shelton vola in semifinale degli US Open battendo il connazionale Frances Tiafoe, attuale numero 10 al mondo, in 4 set. Il tennista statunitense, classe 2002, raggiunge per la sua prima volta in carriera la semifinale di uno Slam, proprio quello del suo paese, e per di più entra per la prima volta in top 20 del ranking (attualmente è virtualmente diciannovesimo). Adesso il suo obbiettivo sarà ovviamente raggiungere la sua prima finale Slam ma sarà un’impresa abbastanza ardua: infatti, il suo avversario sarà il grande Novak Djokovic, uno che il torneo lo ha già vinto tre volte e che adesso è alla ricerca del suo 24° Slam. Novak arriva in semifinale, invece, dopo aver battuto in 3 set l’attuale numero 9 al mondo e padrone di casa Taylor Fritz che aveva raggiunto i quarti degli US Open per la prima volta.
Carlos Alcaraz, vincitore del torneo dello scorso anno, vola in semifinale dopo aver battuto Alexander Zvererv, attuale numero 12 al mondo. L’obbiettivo di Carlos è ovviamente difendere il titolo e provare a portare a casa il suo terzo Slam ma non sarà facile. Il suo avversario sarà, infatti, Daniil Medvedev, attuale numero 3 al mondo e vincitore del torneo nel 2021, che arriva in semifinale dopo aver vinto il derby con Andrey Rublev in 3 set.
Passiamo al tabellone femminile dove, l’attuale numero 6 al mondo, Coco Gauff batte Jelena Ostapenko in 2 set. La tennista classe 2004 raggiunge, così, per la prima volta nella sua carriera la semifinale degli US Open e ora cercherà di arrivare in finale e di riuscire a portare a casa il suo primo Slam. Affronterà Karolina Muchova, prima semifinale degli US Open anche per lei, che ha battuto Sorana Cirstea in 2 set.
L’ultima semifinale sarà tra Madison Keys, finalista del torneo nel 2017, che ha battuto Marketa Vondrousova, vincitrice quest’anno del torneo di Wimbledon, in 2 set, e tra Aryna Sabalenka, che ha battuto Qinwen Zheng in 2 set.