La 12^ giornata di serie A è stata una giornata di conferme e sorprese. L’Inter vince ancora e si conferma di nuovo prima pure dopo questa giornata, battendo il Frosinone a San Siro per 2-0. A portare i tre punti all’Inter ci pensano lo spettacolare gol di Federico Dimarco da oltre metà campo e il gol su calcio di rigore di Hakan Calhanoglu (quinta rete in campionato per il calciatore turco, tutte su calcio di rigore). Dunque, come già detto in precedenza, l’Inter rimane al primo posto in classifica a soli due punti di vantaggio dalla seconda.
Seconda posizione che è occupata dalla Juventus che ha battuto il Cagliari all’Allianz Stadium per 2-1: decisivi i gol dei due difensori Gleison Bremer e Daniele Rugani. Continua, dunque, il momento positivo per i bianconeri che portano a casa la loro quinta vittoria consecutiva, la nona in campionato.
Finisce in parità, invece, al Via del Mare tra il Lecce e il Milan. I rossoneri si erano portati in vantaggio per 0-2 nel primo tempo con i gol di Giroud e Reijnders, ma nel secondo tempo i padroni di casa riescono a pareggiare i conti grazie alle reti di Sansone e di Banda. Clamoroso il finale dove il Lecce era anche riuscito a segnare il gol vittoria, subito dopo l’espulsione di Giroud per doppia ammonizione, al 90+5’ minuto, con un gran tiro di Piccoli che, però, viene annullato per fallo su Thiaw. Continua, così, il momento no del Milan che, ormai, non vince da quattro partite. Rimane, comunque, al terzo posto a otto punti dalla vetta della classifica.
Clamorosa sconfitta per il Napoli che viene battuto in casa dall’Empoli, che fino a quel momento si trovava penultimo a sette punti con sole due vittorie e un pareggio, che vince grazie alla rete di Viktor Kovalenko. Ora l’Empoli si trova diciassettesimo, fuori dalla zona retrocessione, mentre il Napoli resta quarto a ventuno punti con Garcia che è ormai vicino all’esonero.
Dopo tre sconfitte consecutive, torna alla vittoria la “Viola” che batte per 2-1 il Bologna che, invece, viene fermato dopo ben dieci risultati utili consecutivi. Decisive le reti di Jack Bonaventura e di Nico Gonzalez, che si porta a quota sei gol in campionato. La Fiorentina si porta, così, al sesto posto in campionato, a pari punti con l’Atalanta quinta che ha pareggiato 1-1 con l’Udinese.
Molto deludente il “Derby della capitale” tra Roma e Lazio che finisce in parità e a reti inviolate. Per il resto, vince il Genoa che batte il Verona per 1-0 mentre finiscono in parità Monza-Torino e Sassuolo-Salernitana, rispettivamente 1-1 e 2-2.