Sport
A.S. Roma, Tiago Pinto annuncia le dimissioni: parte la ricerca al sostituto
Da pochi giorni la Roma ha confermato tramite un comunicato l’abbandono da parte di Tiago Pinto dell’incarico di direttore generale, ecco i possibili sostituti
Pietro Maurillo | 7 gennaio 2024

L'avventura di Pinto si interromperà dopo 3 anni di servizio trascorsi tra innumerevoli gioie, come la vittoria della UEFA Conference League, e colpi di mercato clamorosi, tra i più importanti ricordiamo Dybala e Lukaku presi a parametro 0 e lo stesso Josè Mourinho; ma anche tra parecchi rimpianti, come la sconfitta in finale di Europa League contro il Siviglia, e acquisti dalle prestazioni altamente insoddisfacenti, il più recente dei quali è sicuramente Renato Sanches, che probabilmente lascerà la capitale in questa sessione di mercato. Nonostante l’addio fosse nell’aria da tempo, nel comunicato la Roma esprime gratitudine nei suoi confronti per il duro lavoro svolto in questi anni. Ufficialmente l’incarico di Tiago Pinto terminerà il 3 febbraio 2024.

I possibili sostituti

Uno dei profili che piace alla Roma è quello di François Modesto, ex calciatore di Bastia, Cagliari, Monaco e Olympiakos, divenuto uno dei dirigenti più promettenti del panorama calcistico internazionale. Ora general manager del Monza, Modesto iniziò la sua carriera come direttore sportivo in Grecia, all’ Olympiakos, con il quale vinse quattro campionati e una Coppa di Grecia. Dopo la storica promozione in Premier League con il Nottingham Forest, nel 2022 approda al Monza, che non solo riesce a salvarsi, ma si piazza in undicesima posizione, superando di gran lunga le aspettative di tutti.

 L’altro nome più gettonato è quello di Frederic Massara, ex calciatore italiano, che il 7 giugno 2023 ha interrotto i rapporti con il Milan come direttore sportivo a seguito di divergenze con la proprietà. Quest’ultimo aveva già ricoperto delle cariche importanti collaborando con il Palermo e successivamente con la stessa Roma. Per lui sarebbe dunque la terza volta che lavora con i giallorossi, e anche per questo sembrerebbe essere il favorito tra i due.

Non ci resta che aspettare e vedere chi tra i due si aggiudicherà il ruolo.

Commenti