Sport
Formula 1 2024: chi potrebbe far tremare la Red Bull?
La domanda che ci poniamo è: “C’è un team in grado di fermare il dominio Red Bull già nella prossima stagione?”. Il mondiale costruttori 2023 si è concluso a sei GP dalla fine con una schiacciante vittoria da parte di Red Bull Racing. Nel 2024 gli altri team continueranno a fare da spettatori?
Amedeo A. Cervi | 1 gennaio 2024

Siamo ormai nel pieno dell’era Verstappen, che con la stagione 2023 è stato incoronato campione del mondo per il terzo anno di fila. Dopo quello del 2021, che con il duello Hamilton-Verstappen è stato uno dei mondiali più appassionanti della storia, dal 2022 abbiamo potuto assistere a un evidente aumento della disparità tra i team, a tutto danno dello spettacolo e dell’emozione che ci teneva incollati allo schermo fino all’ultima curva.

Quest’anno siamo arrivati all’apice di questo fenomeno, con la Red Bull che ha vinto il mondiale costruttori con ben 6 Gran Premi di anticipo, meglio sia di Ferrari nel 2004, sia di McLaren nel 1988. Dunque per il bene dello sport e della competizione, gli appassionati continuano a chiedersi: nel 2024 le squadre riusciranno a diminuire il divario con Red Bull?

I team di Formula 1

Le squadre di Formula 1 sono attualmente 10, e in mezzo a nomi storici come McLaren Ferrari o Mercedes, ci sono tanti team che solo di recente sono entrati nel campionato, come la Haas. Al di là dei problemi che possono scaturire dalla carenza di budget, alcune squadre presentano delle criticità che se risolte potrebbero forse cambiare le sorti del prossimo mondiale.

I top team della Formula 1 2023

Osservando la classifica costruttori della stagione sono facilmente individuabili i top team: Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren e Aston Martin. Ad eccezione forse di Stroll in Aston Martin e di Perez in Red Bull, tutte queste squadre vantano ottimi piloti, sarà dunque il lavoro degli ingegneri e dei tecnici nel realizzare la vettura a determinare le sorti dei campionati futuri.

Le squadre saranno all’altezza della Red Bull?

La risposta appare al momento negativa. Solo qualche sforzo significativo da parte dei top team potrebbe invertire la rotta. La Ferrari continuerà a migliorare il proprio carico aerodinamico dopo la sostituzione del fondo? La Aston Martin saprà sviluppare la vettura nel corso della stagione? La Mercedes realizzarà la macchina giusta? Oppure sarà la McLaren a sorprenderci? Solo chi seguirà con passione la stagione entrante scoprirà cosa ha in serbo per noi.


 

Commenti