Ciao, siamo Maria Cupido, Gloria Ciarrocchi, Matteo Bocci e Valentina Sacripanti e oggi vi parleremo delle Olimpiadi che si terranno in Francia quest'estate.
Le Olimpiadi nel dettaglio
Quest’anno alle olimpiadi 2024 parteciperanno circa 200 paesi e il programma dei Giochi si comporrà di 32 discipline sportive principali. Verranno svolte a Parigi da venerdì 26 Luglio a domenica 11 Agosto. La cerimonia di apertura sarà rivoluzionaria e mai vista prima. I giochi si terranno nel cuore di Parigi e comprenderanno i luoghi simbolo della città. Per la prima volta nella storia gareggerà lo stesso numero di atleti e atlete. Quest’anno l'apertura si terrà per la prima volta all’aperto. Circa 10.500 atleti attraverseranno la Senna a bordo di imbarcazioni e percorreranno 6 km per arrivare al Trocadéro. Il pubblico assisterà alle meraviglie parigine e ai suoi spettacoli celebrativi. Per assistere a questa cerimonia non servirà il biglietto, ma chi vorrà assistere dal ponte Austerlitz al ponte Iéna dovrà comprarlo. La torcia olimpica arriverà a Marsiglia tramite nave e da lì comincerà il tour in Francia.
Quali sono gli atleti italiani favoriti alle Olimpiadi 2024?
Iniziando dall’atletica leggera uno degli sport principali delle olimpiadi avremo tra i favoriti Massimo Stano e Antonella Palmisano nei 20 km di marcia, Gianmarco Tamberi (portabandiera assieme alla Errigo) nel salto in alto, Marcell Jacobs nei 100 m, Zane Weir insieme a Leonardo Fabbri nel getto del peso, Mattia Furlani nel salto in lungo. Altre possibilità per la medaglia della ginnastica ritmica Sofia Raffaeli, Assunta Scutto per il judo, mentre per il nuoto Simona Quadarella insieme a Gregorio Paltrinieri. Nella scherma i possibili vincitori per il Fioretto donne sono Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto; invece per il Fioretto Uomini Tommas Marini e Filippo Macchi. Per il tennis gareggia Jannik Sinner, 2° nella classifica generale ATP.
Chi vincerà quest'anno secondo noi?
Secondo noi quest'anno gli italiani hanno buone possibilità di guadagnarsi medaglie pesanti nella classifica generale. Sicuramente daranno il loro meglio e non possiamo fare altro che augurare loro buona fortuna.