Partita sofferta per l'Italia alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen nell suo secondo match del campionato europeo di calcio 2024. Dopo la vittoria contro l'Albania, la Nazionale Azzurra si scontra con il feroce pressing delle Furie Rosse spagnole, che non concedono mai respiro alla squadra di Luciano Spalletti. Tenute a bada durante il primo tempo, le Furie portano avanti la loro aggressività anche nel secondo, fino a che lo sfortunato autogol di Calafiori premia la ferocia della squadra spagnola, che passa così agli ottavi di finale.
Italia che si difende, Italia che ricomincia sempre dal fondo per costruire l'azione, ma che solo pochissime volte tenta di penetrare nella vita avversaria, in una partita dominata dalla Spagna di de la Fuente, grande combattente, ma che comunque si è vista concedere gli accessi agli ottavi in favore di un autorete. Grande prova della Spagna, così come del fenomeno Gigio Donnarumma, protagonista assoluto e risorsa preziosissima della squadra azzurra, attuatore di numerose prodezze.
Prossimo appuntamento il 24 giugno al Leipzig Stadium di Lipsia, dove l'Italia tenterà il tutto per tutto contro la Croazia per passare agli ottavi di finale. Data la classifica del gruppo, con Spagna 6 punti, Italia 3, Croazia e Albania 1, sarà sufficiente un pareggio per permettere agli Azzurri di continuare il sogno europeo.