È partito il countdown per l'inizio delle Olimpiadi: venerdì 26 luglio prenderanno infatti il via le XXXIII edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la cerimonia d'apertura sulla Senna. Manca sempre meno e il nostro tricolore verrà sventolato nel cielo parigino dalla fiorettista Arianna Errigo e dal campione olimpico in carica nel salto in alto Gianmarco Tamberi. Vediamo insieme alcune curiosità e dati:
Le più sostenibili della storia
Si tratta delle olimpiadi più sostenibili di sempre con una riduzione delle emissioni di Co2 superiore al 50% rispetto alle precedenti edizioni. Gli stessi atleti soggiorneranno in infrastrutture che non supereranno i 10 km di distanza dal centro olimpico in modo da limitare gli spostamenti. Abbiamo già il primo oro: va alla sostenibilità!
Nel segno dell’inclusività
Sarà anche la manifestazione dell’inclusività: la statua simbolo dell’evento ne sarà l’emblema. Mostra infatti una donna con attorno sei sedie, chi le occuperà avrà la possibilità di riconoscere in chi gli sta seduto di fronte la bellezza dell’essere diversi.
Alla ricerca del record
Nel 2021 a Tokyo fu un grande successo per i nostri atleti: le 40 medaglie ne sono prova lampante. Quest’anno l’obiettivo è fare ancora meglio: i più esperti ne pronosticano addirittura 50. Ma da dove possono arrivare le medaglie? Le aspettative sono alte nelle discipline da sempre fiore all’ occhiello dell’Italia: pallanuoto, nuoto e ginnastica, ma anche per i nostri campioni Sinner e Jacobs. Dopo la delusione calcistica nell’Europeo, il popolo italiano è pronto a stringersi ancora una volta attorno all’unica cosa in grado di mettere tutti d’accordo, l’amore per l’azzurro.