Sport
Paralimpiadi 2024, da oggi a Parigi al via le gare
Alla cerimonia d’apertura presente anche il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella
Redazione | 29 agosto 2024

Dopo le Olimpiadi, Parigi è teatro di un’altra competizione sportiva mondiale: le Paralimpiadi 2024. La capitale francese ospiterà le gare che vedranno il coinvolgimento di ben 168 nazioni da oggi, giovedì 29 agosto, fino a domenica 8 settembre. 

Dei 4400 atleti che si sfideranno in questi giorni ben 141 sono gli italiani. Capeggiati da Bebe Vio, che ha portato la fiaccola olimpica, fra gli attesissimi in gara anche Manuel Bortuzzo: la giovane promessa del nuoto, tra i candidati a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, fu vittima di un agguato, a Roma, nella notte fra il 2 e il 3 febbraio 2019. Il giovane, per colpa del proiettile che raggiunse la gamba, rimase paralizzato. Bortuzzo riprese già poche settimane dopo l’incidente la riabilitazione in acqua e in queste settimane ha la possibilità di gareggiare per una medaglia olimpica, dopo gli ottimi traguardi raggiunti già ai Campionati Mondiali 2023 Manchester nei 100 rana e il quarto posto ai Campionati Europei 2024 di Funchal, nella stessa disciplina.

Fra gli atleti italiani anche l’atleta Valentina Petrillo: classe 1973, napoletana, è la prima atleta trans a partecipare ai giochi olimpici. 

La cerimonia d’apertura si è tenuta mercoledì 28 agosto fra gli Champs- Elysees (dove in circa 65mila erano presenti per vedere la sfilata degli atleti) a Place de la Concorde. 

Fra gli ospiti istituzionali anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, immortalato sorridente, commosso e mentre effettuava un sincero applauso alla copiosa delegazione azzurra presente in città per le gare. 

 

Commenti